Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2007, 09.47.42   #27
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Nella mente bidimensionale comune abbiamo la solita dualità bene/male, luce/buio, più/meno etc etc... esattamente come nella moneta abbiamo testa/croce... L'Uomo che trova lo spessore nella sua mente, trova per così dire il "neutro"... neutro che mi suggerisce imparzialità e, quindi, obiettività, una visione superiore a quella comunemente soggettiva...
Prima di arrivare alla neutralità/obiettività (che comunque non vedo proprio un essere neutro, ma l'ogettività presuppone proprio una conoscenza più vasta ed una scelta), esiste la scelta nella dualità di cui devi aver preso coscienza. La scelta che fai presuppone un pendolo tra la testa e la croce nello scegliere. Quel momento di sospensione in cui la moneta mostra ancora entrambe le facce crea l'attrito, il calore e successivamente o scegli o soffri inutilmente come si dice al'inizio.

Ad esempio: devo scegliere se essere onesto o disonesto in una data circostanza, mi verrà sempre l'idea di fare il furbo, ma anche l'idea di fare il bravo. Tolta ogni sorta di moralismo culturale e buonismo indotto nella circosta, resta la scelta tra il bianco e il nero. Il momento della scelta crea il fuoco. Quel fuoco forgia e cristallizza, cristallizzando si crea spessore.

Questo spessore poi a catena ne crea altri 3.
Dico questo perchè sembrerebbe la scelta la terza forza, ma in effetti la scelta consolida l'equilibrio delle tre forze in campo per poterne creare altre tre in un piano più alto.
Sole non è connesso