Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-05-2007, 11.08.58   #40
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Un'altra condizione (intanto che dibattete sull'interesse) è fare qualcosa che serve a qualcosa....
"Serve" può significare anche "solo" soddisfare un proprio bisogno, desiderio, necessità... ma deve esserci un senso che percepiamo come tale altrimenti neanche il cane muove la coda per niente.
Quello che voglio dire è che se per esempio vuoi programmare , prima devi imparare, ma per imparare veramente devi avere un problema da risolvere... per esempio mettiamo che voglia tenerti la contabilità, allora inizi a studiare un linguaggio di programmazione, inizi a fare delle prove su un esempio concreto, finchè fai quelli dei manuali impari si è no un 5%.
Più attinente... meditazione questa sconosciuta... tutti ne parlano... e tanti "orientaleggiando" dicono che bisogna mettere a dormire la mente, che deve essere senza sforzo e tante altre cose..... cose vere da un certo punto di vista (a parte sul dormire della mente e del suo senso reale) ma chi, se non fosse maturo e predisposto da altre circostanze, inizierebbe ad applicare, ci proverebbe senza motivi? Almeno il 50% (se non di più) ci si avvicina per calmare gli stress (cosa non coerente l'essenza della meditazione, ma non importa ora, e comunque va bene per iniziare), qualcuno per dare un senso alla propria vita... ma pochissimi (le statistiche si basano sui millenni) perchè la loro natura è matura perchè avvenga naturalmente... in quel caso ovviamente cadono tutte le condizioni di cui stiamo discutendo, ad un individuo così non occorrono condizioni, cosa a cui dovremmoi giungere anche noi.
La necessità aguzza l'ingegno... ingegno, cosa molto meno razionale (non solo almeno) di come siamo abituati a considerare a prima vista
Uno non è connesso