Discussione: Esperienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-05-2007, 23.13.17   #43
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Che poi è da vedere, mettiamo che uno parta da stonatone... inizia ad esercitarsi con un maestro e le giuste tecniche... lo fa in maniera continuativa per tutta la vita.. dopo un certo numero di anni l'unica cosa che potrebbe limitarlo è la sua struttura fisica, a meno che la volontà non sia talmente forte da riuscire a fare piccoli ma significativi adattamenti anche a questa.
Sicuramente la possibilità di cantare bene ce l'hanno tutti, anche chi nasce stonato. Con costanza ed impegno si educano le corde vocali, che alla fin fine sono come dei muscoli che bisogna saper controllare: più li controllo, più so cantare bene ed evito stonature.

L'unica cosa che realmente sembra un ostacolo insormontabile è appunto la struttura fisica. Se nasco con un timbro di voce da basso (ossia ho le corde vocali grosse come il mi basso della chitarra) difficilmente riuscirò a raggiungere un timbro acuto da soprano (il mi alto della chitarra). E' vero che scendendo di tasto in tasto sulla stessa corda alzo l'acutezza del suono aumenta, ma ci sono cmq dei limiti che sulla stessa corda non posso superare. Dovrei assottigliare, "raffinare" le corde vocali tanto da averle talmente sottili da poter raggiungere la voce di soprano, cosa che, avendo corde vocali da basso, posso cantare bene quanto voglio ma non sarò mai soprano.
Kael non è connesso