Discussione: I ricordi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-06-2007, 09.18.29   #36
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Durante tutto questo tempo avevo fissato questa persona in quel ricordo, e maturavo l'idea dentro di me che fosse cambiata, in meglio ovviamente, cosa che è davvero, ma non sta a me dirlo... proprio alla luce di questa esperienza. Infatti non è lei ad essere cambiata ma è il mio modo di avvertire certe sensazioni, non dico in meglio o in peggio.. ma semplicemnte cambiato.
Trovo molto interessante questo tuo passaggio Sole.
Il cambiamento di questa persona tu lo percepivi da quel momento in poi, anche se probabilmente conoscevi questa persona da più tempo, le attribuivi un "miglioramento" solo da quel momento che aevi fissato.
Abbiamo sempre bisogno di parametri.. il fatto di non aver cristallizzato l'idea che ti eri fatta di quella persona, vedendo dei cambiamenti (anche se soggettivamente). La maggior parte delle volte , ci facciamo un'idea di un altro, e poi qualunque cosa faccia, la classifichiamo sempre nello stesso modo..
Io non credo comunque che siamo soltanto noi a cambiare, cambiano anche gli altri, ma sarebbe già ottimo osservare i nostri di cambiamenti.. Vero che li percepiamo soggettivamente, e sempre secondo dei parametri.. e che se spostiamo la nostra "levetta" un cambiamento di un altro ci appare differente di momento in momento.
Invece, se una persona continua a comportarsi sempre più o meno nello stesso modo (e ce ne sono dal mio punto di vista..) e noi cambiamo, cambiamo anche il modo di rapportarci ... vediamo noi da un altro punto di vista, ma i gesti dell'altro saranno sempre molto simili al solito.


Per quel che riguarda il perdono, dal mio punto di vista, significa, liberare me stessa e chi perdono da una sorta di legame, che non è stato chiuso. E' come tagliare di netto una corda c'era un post interessante con l'esempio di una ragazzina che si libera di un ricordo doloroso lanciando una catenina in mare.
Perdono significa diventare un po' più liberi.. un grande dono che ci si fa da sotto un certo punto di vista..
RedWitch non è connesso