Discussione: Godere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-06-2007, 16.45.57   #14
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Una domanda: ma il godimento vi deve essere per forza o se ne può fare a meno?
Nel senso è indispensabile che vi sia una esplosione o si può aumentare la resistenza?
Mi vien da rispondere che se da un lato c'è il godimento è perchè non " sopporto" una situazione ( anche se di piacere ) o meglio non ce la faccio a tenere quella tensione.
Dall'altro lato però potrei anche arrivare ad un punto dove, che so.., un godimento non c'è, o meglio c'è ma un tutt'uno col piacere, e quest'ultimo è massimo..insomma quasi si confusi ( se non addirittura essere la medesima cosa )!
Mhm..non so se riesco a renderlo bene, ci provo.
Quando si parla di godimento ci si riferisce ad una situazione " istantanea e momentanea" successiva, che dura, rispetto alla frizione del piacere, abbastanza poco.
Mettiamo il caso del salto con l'elastico.
La preparazione fino a poco prima del lancio, con una parte del lancio stesso, potrebbe essere assimilabile alla rincorsa, al piacere appunto, di gustare il salto.
Molti hanno affermato che subito dopo il piacere, per un attimo, hanno " percepito" una specie di vuoto che potrebbe essere il godimento del momento appunto.
Ora si potrebbe parlare di fotografia, prolungando appunto quell'attimo, dove piacere e godimento son divenuti la medesima percezione
Personalmente non credo che il godimento sia indispensabile per vivere,anche se estremamente piacevole...
In qualche modo si puo' gestire il processo che ti porta ad esso,cercando di aumentare la resistenza, evitando le fonti in modo da poterne fare a meno,...ma di sicuro è l'apice del piacere,si puo'confondere con esso,ma quando stai godendo,la differenza penso sia netta!
cassandra non è connesso