Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-06-2007, 11.00.56   #35
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anto Visualizza messaggio
Non ho le idee molto chiare neanche in questo, ma se dovessi aspettare di far domande quando so tutto forse non le farei
si penso qualcosa di superiore, saggezza, conoscenza, comprensione.

P.s. anche se mi dicevi cosa intendevi tu mica cascava il mondo
No, non cascava il mondo, ma ci sono vari argomenti connessi alla spiritualità spessissimo citati e di cui si ha altrettanto spesso una vaghissima idea. Uno di questi è l' "illuminazione".
Ritengo sia molto difficile, se non impossibile, dare delle definizioni razionali precise, in quanto ci sarà sempre qualche aspetto che sfugge dato che trascende dal piano linguistico.
Anche l'utilità di definirlo è relativa. Possono servire delle indicazioni di massima che aiutano a parlarne, ma per il resto a mio avviso ci si dovrebbe ricordare di non "fissare" nella mente idee costruite di questo tipo. Quando se ne fa esperienza si comprende, prima si rischia solo di ancorarsi ad idee inadeguate.

In ogni caso tutte le tradizioni parlano di queste cose, anche se in termini diversi. L'illuminazione è uno degli obiettivi della crescita spirituale, su questo concordano più o meno tutti.
In termini gurdjieffiani (il tread è in tradizioni/quarta via) direi "quarto stato di coscienza" o "iniziato al settimo" per definire un illuminato, ma sempre tenendo presente che sono indicazioni di massima che valgono quel poco nulla che valgono.

Per quanto riguarda questa discussione - e quindi per quel che ci serve qui - senza andare tanto per il sottile e a rischio di imprecisione, credo che possiamo inizialmente tradurre "guida illuminata" con "guida infallibile"... insomma qualcuno o qualcosa che, a nostro confronto, conosce noi stessi meglio di noi.
Ray non è connesso