Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-07-2007, 14.14.18   #64
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Insomma riprendendo un attimo questo discorso....
Sono Responsabile in maniera Relativa nei confronti di Tizio sia per il mio modo di comportarmi ( che poi dipende sicuramente anche dal grado di conoscenza che ho di me) ma anche da ciò che Tizio appunto " capisce " dalle mie parole e dal mio comportamento.
In sostanza ciò che è rivolto all'esterno - appunto a Tizio - determina una Responsabilità Relativa.

Al contario, parlando di Responsabilità Assoluta, il parametro che ne determina una maggiore o minore è individuato dall'Intenzione che metto per la risoluzione di una questione.

Posso dire a questo punto che, in ogni caso, la Responsabilità è Unica e che la divido, in relativa ed assoluta, solo per convenzione?
Nel senso..il grado di Intenzione, in sostanza, è si il parametro interiore di riferimento per quella assoluta ma lo è anche, probabilmente, per quella relativa.
Cioè è molto probabile che Tizio possa capire una cosa oppure un'altra " anche " in conseguenza della intensità che metto, io, nel dare o no un consiglio qualora richiesto...
la domanda è: la mia Intenzione condiziona allora sia l'interno e sia l'esterno?
Provo a risponderti io così vediamo se ho capito qualcosina...
Il condizionamento interno puo'nascere nel momento in cui non ci conosciamo abbastanza...per cui c'è spazio sufficiente per far sorgere dei dubbi sul come ed il perchè si agisce in un certo modo, semplicemente ci si pone il problema di come siamo interpretati , se sono chiare le nostre intenzioni, oppure possono essere equivocate ...
Nel tuo esempio nomini l'intensita'come qualcosa di fraintendibile,ma se l'intenzione è giusta (sia in caso di responsabilita'relativa che assoluta),spinta al massimo per cercare di aiutare chi ti ha chiesto tale aiuto,la tua responsabilita'in un ipotetico fraintendimento non ha motivo di esistere...magari si puo'decidere di essere piu'espliciti, sono le parole che andrebbero misurate o nel caso espresse chiaramente onde evitare eventuali incomprensioni...
Forse e dico forse,l'intenzione condiziona l'interno se la lasci entrare...nel senso che ti lasci incorporare da cio'che potrebbe e dovrebbe restare all'esterno...rendendoti parte di un problema che per te non dovrebbe sussistere...
In parole povere l'intenzione ti condiziona se non hai del tutto chiaro perchè stai aiutando,o ti perdi nel modo in cui lo fai,altrimenti la questione non si porrebbe...
Mi assumo la responsabilita' di cio'che ho scritto!
cassandra non è connesso