Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-08-2007, 21.11.42   #10
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Il sentimento di inadeguatezza viene dal confronto che facciamo tra noi stessi e gli altri, non dalle cose che effettivamente ignoriamo. L'ignoranza è una cosa obiettiva. Se non so una cosa la ignoro. Se so che esiste e che la ignoro può darsi che mi sorga l'impulso di conoscerla e può darsi di no.
Citazione:
Originalmente inviato da onurB
Ho conosciuto persone culturalmente molto interessanti che non avrebbero mai tentato di farmi sentire a disagio, altre invece povere di cultura come di umanità il cui scopo primario nella vita sembra cercar di far lucente quello che realmente non hanno.
Facciamo il confronto tra noi stessi e gli altri e credo che alla fine il senso di inadeguatezza dipenda da come l’altro io lo percepisco. Se per esempio due persone mi parlano di uno stesso argomento che io ignoro, una può stuzzicare in me il senso di inadeguatezza e perfino farmi passare la voglia di conoscere, l’altra può rendere l’argomento così affascinante anche solo per la passione che ci mette, o per la sua voglia di trasmetterlo, da spingermi ad approfondire.

Il forum mi fa venire in mente un grande banchetto, dove ognuno mette sul tavolo quello che ha preparato (vabbeh ogni tanto scappano i 4 salti in padella ): si può assaggiare di tutto, oppure qualcosa non ci va e allora possiamo aspettare o passare ad altro, caso mai chiedere la ricetta se qualcosa ci stuzzica particolarmente. Ma qualcosa si mangia sempre, non si resta a digiuno, non si è ignoranti nel senso negativo che purtroppo viene dato comunemente a questa parola.
Shanti non è connesso