Discussione: Tempo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2007, 09.39.06   #34
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da coccinella Visualizza messaggio
E rieccomi... dopo parecchio tempo...

E' vero che il tempo attutisce il dolore, ma la mia sensazione è che ciò dipenda dall'intimo legame che ha con lo spazio. E' come se lo spazio-tempo mi avesse rapita, portata via, lontano da quell'evento doloroso, allontanandomi temporalmente ma anche fisicamente da esso, col risultato di smorzare il dolore.
A volte penso che ogni evento si collochi in una cella spazio-temporale ben precisa da cui veniamo strappati assieme al movimento rotatorio terrestre. Non lo so mentalmente: è una sensazione.
Che ne pensate?
Ben rivista Cocci,
"Come in alto, così in basso......" anche il nostro movimento rotatorio centrifuga quelle che potrebbero diventare le nostre esperienze e per motivi diversi rimangono memorie, neanche tanto "appiccicate" spesso.
Abbiamo i due movimenti, centrifugo e centripedo, oppure attrattivo e repulsivo... con il primo si mette in moto quel meccanismo che ho tentato di figurare con la metafora del rasoio, con il secondo la dispersione continua del nostro Se, più che dispersione diluizione, la quantità è medesima ma talmente poco concentrata che se non si ha una coscienza attiva è praticamente impossibile riconoscerlo.
Il nostro caro pianeta, Madre Terra fa la stessa cosa in una scala diversa.
A livello fisico nasciamo ed "emergiamo dal suolo" quando non reggiamo più il peso del ciclo ci ritritura in nuovo materiale polipotente: polvere... siamo per la Terra ciò che per noi sono pensieri, impressioni, esperienze...

Vuoi qualcosa di tangibile per valutare la veridicità di ciò che hai pensato? Quando una persona pensa al passato solitamente (a meno che alteri volutamente se ne è cosciente) volge gli occhi verso l'alto alla sua sinistra, verso destra se pensa al futuro. Si collochiamo in un determinato spazio una determinata memoria, chi fosse capace di entrare in quello spazio conoscerebbe quella nostra memoria.

Uno non è connesso