Discussione: Vincoli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2007, 14.47.29   #33
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
però la libertà è "costruirsi" quest'Anima che comunque in quanto riflesso è pur sempre connessa e vincolata allo Spirito, l'Anima ha infiniti universi dentro di se, importanti e anche meritevoli di essere conosciuti, ma nel mondo oggettivo non può staccarsi dalle altre Anime pur affermando la sua individualità (se l'ha trovata).
L'Anima è già un soffio di Dio quindi sacra, ma è stata creata libera.... lo Spirito è la terza persona di Dio quindi Dio stesso, quando l'anima libera si vincola allo Spirito allora seguirà quelle leggi universali non scritte dagli uomini ma direttamente da Dio, altrimenti può darsi che si vincoli alla parte opposta, che sarebbe come dire vendere l'anima al diavolo ...

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Io credo che il vincolo non possa essere considerato come un impegno verso l'esterno ma con se stessi sempre e comunque, se abbiamo un vincolo è perchè siamo impegnati in qualcosa che abbiamo scelto (come è stato detto sopra). Quindi la porrei al riflessivo, io mi sono vincolato. Scioglier-si a volte significa fare un passo indietro rispetto alla vittoria che mi ero prefissata, oppure solvere, come mi ispira la citazione di Stella: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo.
Spesso da una visione esteriore si osserva che un vincolo non è stato rispettato ma proprio perchè il legame è sempre un impegno con la propria Coscienza. Se la Coscienza è "bassa" il legame sarà relativametne debole e viceversa. Probabilmente maggiore è la determinazione, costanza che si mette nel mantenere l'impegno con la propria Coscienza, maggiore è la Luce che si riesce a catturare.

In questo senso ogni vincolo diventa Sacro.
La coscienza secondo me fa parte dell'anima libera e indica anche la consapevolezza interiore....
Certamente più la coscienza è alta più luce può catturare...
Se l'anima a cui appartiene la coscienza è vincolata allo spirito allora si può parlare di vincolo sacro...
Perchè sacro è tutto quello che è immutabile nel tempo e fa parte di quelle leggi universali di cui parlavo sopra relativamente a Dio....
Un vincolo che manca di questo requisito non penso possa definirsi sacro ma solo umano....
Nell'esempio del matrimonio, fatto davanti a Dio diventa sacro, altrimenti è solo un contratto che è pur sempre un vincolo con la propria coscienza, ma staccata dallo spirito...
stella non è connesso