Discussione: Vincoli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-09-2007, 11.39.42   #39
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Per senza testimoni, ovviamente, intendevo io e la persona con cui mi vincolo e nessun altro. Il testimone non è l'interessato.

Mi sta bene Dio come testimone, i testimoni umani servono per le umane faccende, tu parlavi di vincolo sacro, quindi ribadisco, da come la mettevi tu, il vincolo che si crea con Dio come testimone (e basta) nel mio salotto è a tutti gli effetti sacro... poi se non riconosciuto dalle "autorità" umane è un'altra storia (che poi i testimoni servono proprio se uno dei due ad un certo punto dice ah io non c'entro nulla... se uno il vincolo lo vuole mica servono... ma il discorso/provocazione era per l'officiante)
Questa cosa mi ha fatto riflettere: effettivamente per creare un vincolo tra due persone basterebbe la volontà di vincolarsi a vicenda delle persone stesse.... chiamando Dio come testimone.... questo implica un vincolo sacro per la propria coscienza....
ma perchè c'è bisogno di un officiante ?
Perchè farebbe da tramite tra le persone e Dio..... oppure tra le persone e l'autorità......
Ma in questo modo le persone interessate delegano una terza persona a vincolarli....
Tutti sappiamo che il matrimonio per essere valido ha bisogno di un officiante, che sia civile o religioso.....
Ci sarà pure un motivo....
Per quanto riguarda il matrimonio, Gesù disse:
Matteo 19:6 Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi».
Quindi in questo caso è Dio che ha congiunto, e nel rito del matrimonio lo fa per mezzo dei suoi ministri, appunto i sacerdoti....
stella non è connesso