Discussione: L'ombra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-09-2007, 11.13.37   #27
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Volevo farci un articoletto sulla magia della notte, ma non ho tempo ora quindi intanto parliamone qui poi riepilogherò ed espanderò.

Non è molto scientifico quello che scriverò ora, non secondo la scienza moderna completamente riconosciuta, so che qualche studioso di frontiera si sta avvicinando ad alcune considerazioni.
Sappiamo (questo è assodato e accettato, sperimentato) che il suono si propaga attraverso vari tipi di medium, dalla semplice aria, ai gas all'acqua, ma anche materia più densa tipo pareti etc etc... più la materia è densa più velocemente si propaga anche se nell'acquisto di velocità si perde intensità... o se si capisce meglio il volume.
Il pensiero segue grosso modo la stessa dinamica, solo che mentre il suono nel vuoto si blocca per il pensiero (questo non è ancora sperimentato oggi, se non in scienze di frontiera) la luce è un medium per eccellenza.
Collegate le cose? Nella luce il pensiero si muove con la maggiore intensità, si propaga anche in sostanze più dense, perfino più velocemente ma perde intensità, potenza etc...

Sono certo che qualcuno inizierà già i primi collegamenti con la notte, in assenza di luce, anzi più esattamente nella sua attenuazione, perchè luce c'è anche in una stanza buia, i gatti ne sanno qualcosa, primo di tutto siamo meno disturbati dalle continue incursioni dei pensieri altrui che ne siamo coscienti o meno.
Se fosse solo questo sarebbe già qualcosa di molto importante, in assenza o notevole attenuazione dei disturbi esterni è ben più facile sentire il proprio interno.
Vi renderete anche conto quanto la società moderna con l'illuminazione artificiale accorci e rendi meno importante il "silenzio" notturno.

Non è finito il discorso, dobbiamo analizzare gli influssi della luna e collegare il tutto all'ombra in generale.
Uno non è connesso