Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-09-2007, 10.55.51   #30
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Non è facile un decalogo... ognuno segue un suo personale cammino... però direi che ci sono dei principi universali, non accettati da tutti.. ma questo non toglie che esistano.

Lo Spirito non si monetizza... chiunque in qualche modo cercherà di guadagnarne non propone una Via, si è inventato un lavoro. Può esistere un mantenimento collaterale se uno dovesse fare solo quello... ma non una "rendita" diretta.
Se qualcuno chiede soldi direttamente, per partecipare ad un rito, un corso (parola che mi fa i brividi ad associarla con la spiritualità) me ne starei alla larga. Se mi dicesse (esempio, stupido) "ci troviamo, in tal zona, volendo abbiamo organizzato con un albergo per alloggiare, ma partecipare all'incontro non costa nulla, se vuoi ti cerchi un albergo per conto tuo e vieni all'incontro" non ci vedrei nulla di male anche se dovesse guadagnare/mantenersi con quell'albergo.
Il discorso diventa molto complesso sui libri... è ben più difficile vedere l'intenzione dello scrittore, può essere che lo scriva per rendere un servizio... poi i soldi arrivano ma non sono collegati... oppure può essere che lo scrive per guadagnare punto... e oggi sono praticamente quasi tutti così..

Chi promette Vie facili, promette falso... non esiste nulla di facile prima di farlo, di averlo imparato... dopo è facile, fin stupido a volte... ma prima niente è scontato.
Se qualcuno mi fa un discorso del genere capisco che per primo non è andato in profondità, per primo non ha rispetto per quello che propone... la gioiosità che si porta come scusa a tali modi di fare è ben altra cosa.

Quando entro in un ambiente nuovo osservo singolarmente individuo per individuo, anche quando sono molto affiatati sono comunque individui, è uno sbaglio comunque rivestire gli individui di un gruppo dell'autorevolezza, dell'importanza o che altro del gruppo, invece è corretto determinare tali aspetti, serietà della Via, validità del percorso etc dagli elementi migliori che ne fanno parte... un sottofondo poi esiste ovunque, gente che si gloria di far parte ma che in realtà cerca solo di soddisfare un proprio bisogno... non vanno considerati, non ai fini della valutazione globale, poi come persone si ovviamente.


Uff per arrivare a 10 mi ci vorrà un pò di tempo
Uno non è connesso