Discussione: La provocazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-09-2007, 00.38.42   #34
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
STELLA HA SCRITTO
Perchè sotto sotto il punto debole è che ci teniamo alla loro approvazione e al loro affetto, quindi siamo facile bersaglio di provocazione....
In questo caso pro-vocazione è anche la richiesta da parte dei genitori..no?
Evoca, in sostanza, quello che è il senso di colpa mascherando ciò che vuole passare per affetto mentre invece è una ulteriore limitazione di me, figlio, verso il genitore.
Sono certo che questi meccanismi che nella maggioranza dei casi agiscono in sordina, nascosti a causa della mancanza di attenzione o anche di conoscenza di questi, ci condizionano ( o almeno lo hanno fatto o lo fanno tutt'ora) e non poco.
Cercando un nesso, poi, con la dipendenza psicologica...mi vien da dire, continunado il discorso Stella, che forse l'insicurezza può giocare un ruolo fondamentale.
Se Tizio, genitore, pro-voca il senso di colpa in Caio, figlio, con richieste, abbiamo visto, che talvolta toccano l'assurdo, è perchè questo oltre ad individuarsi come limitazione, potrebbe definirsi come l'interruttore, che accende e quindi quale causa, della pro-vocazione che passa,appunto, per il senso di colpa stesso generando dipendenza?
Cioè si può definire l'insicurezza di Caio, conseguenza del senso di colpa,( verso il mondo ad esempio o anche nei rapporti ) come base/passaggio della dipendenza psicologica?
Mi sa che ho detto un ovvietà....
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso