Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-10-2007, 23.49.59   #108
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Bene, bene. Battibecchi a parte mi pare che tutti vi siate sforzati di ragionare. Tuttavia i vostri ragionamenti vi hanno portato a diverse conclusioni... di cui alcune errate. Attenzione perchè se un ragionamento vi porta a conclusioni errate allora c'è qualche falla in esso.
E' di gran luga più importante trovare la falla nel proprio ragionamento che avere il risultato (contrario della matematica insegnata attualmente... danno i voti sui risultati... bah) e questo perchè, se si trova la falla e si osserva ocsa mancava e come mai abbiamo pensato così, questo può dare notevoli indizi su noi stessi (provare per credere).

Vediamo un po' come era la questione. Premetto che molti di voi hanno risposto correttamente ma nessuno ha svolto il ragionamento e quindi dato il perchè (che era la ocsa più importante) in modo completo. Molti di quelli che hanno risposto correttamente un po' hanno "imbrogliato"... nel senso che hanno tirato in ballo cose che non c'erano nel tread, elemnti che altri potevano non avere a dsiposizione... mentre comunque ce n'erano abbastanza per risolvere la cosa.
La risposta migliore a mio avviso è quella di Red, anche se purtroppo, errata. La risposta di Turi (e di Grey) è corretta tuttavia Turi fa una cosa che volevo mostrare: lui sapeva la risposta di suo... e da essa ha cercato un ragionamento che la spiegasse, invece di fare viceversa. Mentre Red ha cercato un ragionamento il quale le ha fornito una risposta.
Non che non si debba fare come fa Turi... se so una risposta va bene cerare come spiegarla... ma devo prima sapere perchè è così (lo so che Turi discuterà sta cosa, ma bon, speriamo in non troppi post).

Cerchiamo di vedere la cosa nel suo complesso. Io avevo chiesto quanto fa "-5 meno -6".
Se ci si basava unicamenti su quel che avevamo detto finora c'era un unico modo di procedere... il seguente: posto che sottrarre è contare per uno verso dx e posto che si parte dal primo numero e si deve contare tante volte quante dice il secondo numero, la procedura diceva di
partire da -5 e contare verso sinistra meno sei volte.

vediamo tutti i casi:
-5 più +6 ovvero (-5) + (+6) parto da -5, conto verso dx 6 volte... ottengo +1
-5 meno +6 ovvero (-5) - (+6) parto da -5, conto verso sx 6 volte... ottengo -11
-5 più -6 ovvero (-5) + (-6) parto da -5, conto verso dx menosei volte
-5 meno -6 ovvero (-5) - (-6) parto da -5, conto verso sx menosei volte

Ma cosa vuol dire contare menosei volte? Beh, sappiamo cosa vuol dire contare sei volte. Significa contare per uno e fare tanti passi quanti indica il numero 6. Ovvero quel numero che nella retta sta tra il 5 e il 7... insomma quel numero che ha distanza sei dallo zero e sta collocato alla sua dx.
Quindi contare menosei volte significa contare verso dx e fare tanti passi quanti indica il -6, ovvero il numero che ha distanza sei dalla zero ma sta alla sua sx.
Quindi per ogni passo che dovrei fare verso dx (se 6 fosse +6) devo farne uno verso sx... pèerchè sto contando menovolte. Che al lato pratico significa andare dall'altra parte, ma se mi dimentico che sto contando menovolte va a finire che dopo un po' agisco meccanicamente e semplicemente sottraggo invece di sommare o viceversa.

Adesso posso completare lo schemino.
-5 più -6 ovvero (-5) + (-6) ottengo -11
-5 meno -6 ovvero (-5) - (-6) ottengo +1

Questo estende la proprietà commutativa ai segni o, per meglio dire, fa si che due segni consecutivi interagiscano tra loro in questo modo: se i due segni sono concordi (+e+ o -e-) allora abbiamo un +, se sono discordi un -.

Come vedete, anche intuitivamente, abbiamo completato la somma... ovvero non sottraiamo più ma sommiamo sempre... e questo grazie ai numeri relativi (abbiamo inglobato la sottrazione nei segni dei numeri e sommiamo sia verso dx che verso sx).
Non che la sottrazione non esista, io posso sempre togliere tre gatti dal mio insieme di quattro, ma coi numeri la cosa è trascesa dato che non possiamo certo togliere menotre gatti da un insieme di menoquattro. O si?

Il ragionamento di Red era bello ed elegante... l'unica pecca è che si è fatta prendere dall'entusiasmo (e quindi fretta) e ha fatto -5 meno +6 invece di -5 meno -6.

Un altra considerazione e vi lascio (se non è chiaro qualcosa ditelo pls)... come aveva iniziato a dire Turi, con tre meni abbiamo fatto un più... se togliamo da un'entità (quantità) negativa un'altra entità (quantità) negativa possiamo (forse... dipende da quanto sono "distanti dallo zero" (non maggiori occhio)) ottenerne una positiva.
Ray non è connesso