Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-10-2007, 17.04.24   #37
soren
Alloggiato/a
 
L'avatar di soren
 
Data registrazione: 11-10-2007
Messaggi: 57
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La psicoanalisi, non me ne vogliano i psicoanalisti, č degenerata dai tempi di Jung e comunque ha anche tutte le carattteristiche che non ne fanno un percorso Spirituale ma "solo" psicologico (solo virgolettato perchč per chi ha la possibilitā di farlo discretamente č giā una buona cosa).
Pero' ammetterai che il lavoro fatto da Jung e' ,sebbene psicologico e sotto alcuni lati scientifico,anche spirituale.
Si parla di animus /anima,di inconscio collettivo e come ben saprai molte altre cose.La ricerca di Jung mira ad un individuazione,che si ottiene mediante l'unione di contrari..
la sua psicologia ha come base la storia dell'alchimia.
Ora quest'Iniziazione di cui si parla,se una persona non sa dove "sbattere" la testa tra scuole/corsi vari,se la religione e' prettamente essoterica,non puo' venire da se,tramite il lavoro di uno psicoterapeuta che ti accompagna,da buon Virgilio nelle terra interiorae?Non puo' cioe' essere provocata(scintilla)?O c'e' bisogno di una scuola Tradizionale?

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Inoltre sono contrario a chiunque si crei un "lavoro" con queste cose, e essere (per esempio) pisconalisti č un lavoro... ma direi che anche per molti sacerdoti il sacerdozio tanto per non fare esempi di parte.
Io non ci vedo nulla di male,anche io sono contrario alla mercificazione dello spirito,ma bisogna pur campare E' anche giusto che si abbia un tornaconto economico dopo gli studi e le spese affrontate..mi ricordo che si diceva che chi voleva fare l'alchimista aveva bisogno di parecchi $$
(mi riferisco sempre al mestiere del terapeuta)
p.s.
non me ne volere ma sono un grosso fan di Jung
soren non č connesso