Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-10-2007, 19.04.25   #39
soren
Alloggiato/a
 
L'avatar di soren
 
Data registrazione: 11-10-2007
Messaggi: 57
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non stavo parlando di Jung infatti, stavo parlando di una buona fetta dei psicoanalisti di oggi... che sicuramente non ti accompagnano ma se ne trovi uno come si deve magari inizia a farti vedere qualcosa, questo lo lascio come merito alla categoria, ma tranne qualche settore esotico della stessa (psicoanalisi) poco si intromettono, per esempio, con il corpo....
si ce ne sono.comunque lavorare con la psiche vuol dire anche lavorare con il corpo,certo magari non in senso esoterico pero' permette una maggiore consapevolezza di esso;una psicoanalisi che lavori solo con la psiche intesa come Mente sarebbe prettamente intellettuale,quindi tenderebbe a dividere invece che unire,tutto il contrario di quello che "penso" io.Tra l'altro mente e corpo sono due contrari e dovrebbe essere uniti,o almeno portati a lavorare in armonia fra di loro...giusto?E ancora..l'etimologia di psiche e' alito,respiro..era la forza che animava il corpo e che andava via alla morte..poi e' stata tradotta con anima..
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
quindi non si può parlare di Iniziazione, sarebbe comunque, ripeto, già bene che fossero in grado a portare le persone almeno la processo di individuazione (che non corrisponde all'Iniziazione, seppure sempre un'iniziazione è).
la tua disponibilita' mi spinge a farti domande..tipo
ci sono piu' iniziazione per raggiungere l'Iniziazione?Tipo
gradi massonici?E questo mi porta alla seconda domanda,
ovvero

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
In quanto al fatto se occorra una Scuola Tradizionale.... se devo rispondere: si per 999 su mille occorre.
Sul fatto di trovarla secondo vale ben più della monetizzazione come espressione della volontà, oggi come oggi non mi stupirei di vedere qualcuno che fa un finanziamento per frequentare qualche corsetto che tutto promette... poi alla resa dei conti ognuno giudicherà per se.
Tutte le scuole Tradizionali discendono dalla stessa Tradizione?
E di conseguenza...cos'e' una scuola Tradizionale?O cosa puo' esserlo...una loggia massonica?i "Sufi"?Una scuola di aikido ?Un corso di meditazione buddista?
Forse dovrei leggermi un po' piu' di Guenon..

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il discorso poteva aver senso ai tempi di Gurdejieff, chi era disposto a tirar fuori soldoni era motivato perchè non ce n'erano per queste cose, oggi significa solo credere di poter comprare quello che non può essere venduto.
E' vero, se tu hai frequentato, pagato e fatto determinate cose per imparare quello che sai al 99% ti farai ripagare per insegnarlo, poi bisognerebbe vedere cosa hai imparato e cosa insegni ma lasciamo perdere questo ora.
Detta in sintesi è come Totò che si vendeva fontana di Trevi o il Colosseo... mica erano suoi, se qualcuno li comprava cosa comprava?
imho al di la' delle sue teorie Gurdjieff era un gran furbacchione
Mi ricordo ancora una scena di uomini straordinari in cui vendeva un canarino dipinto da pappagallo..ma l'onesta' non dovrebbe essere alla base di un Maestro?
Tra l'altro ho letto anche che aveva una discreta collezione di vini..

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Comunque se vuoi ti do gli estremi del mio conto... ma solo se sei motivato a mettere parecchi zeri (sto scherzando... )
Caschi male,sono metalmeccanico

Ultima modifica di soren : 31-10-2007 alle ore 19.45.11.
soren non è connesso