Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-10-2007, 23.14.33   #45
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da soren Visualizza messaggio
si ce ne sono.comunque lavorare con la psiche vuol dire anche lavorare con il corpo,certo magari non in senso esoterico pero' permette una maggiore consapevolezza di esso;una psicoanalisi che lavori solo con la psiche intesa come Mente sarebbe prettamente intellettuale,quindi tenderebbe a dividere invece che unire,tutto il contrario di quello che "penso" io.Tra l'altro mente e corpo sono due contrari e dovrebbe essere uniti,o almeno portati a lavorare in armonia fra di loro...giusto?E ancora..l'etimologia di psiche e' alito,respiro..era la forza che animava il corpo e che andava via alla morte..poi e' stata tradotta con anima..

La mente è il corpo non sono due contrari sono strettamente correlati e dipendenti uno dall'altro, però se un certo tipo di lavoro mi porta solo a scavare nella mente, ad analizzarmi in continuo senza esercizi pratici, senza farmi fare lo stesso tipo di analisi sul corpo, non va bene... può aiutare un pò ma è limitata
Quote:

la tua disponibilita' mi spinge a farti domande..tipo
ci sono piu' iniziazione per raggiungere l'Iniziazione?Tipo
gradi massonici?
Scalini e gradini ci sono in ogni cosa che facciamo, questi variano a seconda del contesto, a volte potrebbero anche non essere evidenti, se non dopo
Quote:

E questo mi porta alla seconda domanda,
ovvero
Tutte le scuole Tradizionali discendono dalla stessa Tradizione?
E di conseguenza...cos'e' una scuola Tradizionale?O cosa puo' esserlo...una loggia massonica?i "Sufi"?Una scuola di aikido ?Un corso di meditazione buddista?
Conoscerai il detto: "Quando l'allievo è pronto si odono i passi del Maestro", e tutte le varianti dello stesso detto. Quelle che hai nominato posso considerarli metodi per prepararsi, qualcuno più efficace, qualcuno meno.. ma poi dipende anche dall'individuo e da che diramazione di quelle scuole si beccano. La Fonte è unica ma questo l'ho già scritto in giro.
Quote:

imho al di la' delle sue teorie Gurdjieff era un gran furbacchione
Mi ricordo ancora una scena di uomini straordinari in cui vendeva un canarino dipinto da pappagallo..ma l'onesta' non dovrebbe essere alla base di un Maestro?
Tra l'altro ho letto anche che aveva una discreta collezione di vini..
Ingegno è diverso da furbizia, non è mia intenzione difenderlo, non ne ha bisogno ne quello che posso dire potrebbe servire, ma il fine giustifica i mezzi se il fine è buono.
L'ho tirato in ballo solo perchè so che molti giustificano le richieste economiche con "lo ha fatto anche Gurdeijeff" senza ricordarsi che i contesti sono diversi.
Uno non è connesso