Discussione: in fuga
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-11-2007, 19.44.34   #76
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Ti devo una risposta, Dafne, per il coraggio di crederci (quel "ci" può voler dire diverse cose ma quella che intendo è la terza) ma quanto mi è difficile solo io lo so.
Da una parte per toglierti l'autocolpevolizzazione potrei dirti che è una cosa che succede più frequentemente di quello che sembra, praticamente sempre e con tutti, anche se in forme e modalità diverse, come ti ha dimostrato Turi.
Anche se temo di essere frainteso, dico che è una sorta di innesco per quello che poi diventerà un processo che in un modo o nell'altro condizionerà tutta (o solo una parte) la nostra vita, direi che ha anche un lato positivo, ciò che stai facendo ora non potresti senza quello che è successo.... mi rendo conto che è piuttosto ambigua quest'ultima frase, chi vorrebbe mai aver passato episodi dimenticabili e poi trovarsi a combatterci dopo anni ancora? A mente fredda tutti desideriamo la serenità, una vita tranquilla senza macchia.... ma senza onore.... e qui vedere che cosa si intende per onore e per macchia non è facile.
Insomma colpevolizzarti non serve, ormai che è fatto sfrutta ciò che ne puoi ricaviare ora che ne hai coscienza o che ne puoi avere coscienza.
Poteva essere fatto diversamente? Si poteva ma molte cose dovevano essere diverse e forse tu non eri la bella persona che sei.
Grazie per la condivisione.
Uno non è connesso