Discussione: in fuga
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-11-2007, 11.16.53   #81
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ti devo una risposta, Dafne, per il coraggio di crederci (quel "ci" può voler dire diverse cose ma quella che intendo è la terza) ma quanto mi è difficile solo io lo so.
Da una parte per toglierti l'autocolpevolizzazione potrei dirti che è una cosa che succede più frequentemente di quello che sembra, praticamente sempre e con tutti, anche se in forme e modalità diverse, come ti ha dimostrato Turi.
Anche se temo di essere frainteso, dico che è una sorta di innesco per quello che poi diventerà un processo che in un modo o nell'altro condizionerà tutta (o solo una parte) la nostra vita, direi che ha anche un lato positivo, ciò che stai facendo ora non potresti senza quello che è successo.... mi rendo conto che è piuttosto ambigua quest'ultima frase, chi vorrebbe mai aver passato episodi dimenticabili e poi trovarsi a combatterci dopo anni ancora? A mente fredda tutti desideriamo la serenità, una vita tranquilla senza macchia.... ma senza onore.... e qui vedere che cosa si intende per onore e per macchia non è facile.
Insomma colpevolizzarti non serve, ormai che è fatto sfrutta ciò che ne puoi ricaviare ora che ne hai coscienza o che ne puoi avere coscienza.
Poteva essere fatto diversamente? Si poteva ma molte cose dovevano essere diverse e forse tu non eri la bella persona che sei.
Grazie per la condivisione.

Sai capo Uno ho letto e riletto questo msg più di una volta, devo essere sincera che non tutto quanto hai scritto mi è chiaro..quel creder"ci" per esempio, quel che intendi è la terza...terza cosa?
Si mi sono resa conto che capita più spesso di quanto siamo disposti a credere, e mi sento colpevole solo in parte, colpevole per non aveer seguito il mio animo che mi diceva di fuggire..ma pace è capitato e se questo mi ha "rovinato" i rapporti successivi è anche vero che percepisco una profonda verità nelle tue parole successive, nel tuo parlare di onore...ci devo riflettere, lo devo comprendere ma c'è qualcosa di molto importante nelle tue parole. sai qual'è un''altra cosa che mi ha colpita leggendoti? che poco tempo fa mi sarei sentita ferita dalle tue parole, quel "ti devo una risposta" e "ma quanto è difficile solo io lo so" l'avrei interpretato come un mi tocca ma non ne avrei voglia...quante cose stanno cambiando..
dafne non è connesso