Discussione: Brama
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-11-2007, 16.45.36   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Per me la brama, intesa come desiderio smodato , significa non pensare ad altro e sprecare così le energie che potrei utilizzare per fare dell'altro.
Per esempio: desidero fare l'ingegnere, passo il tempo ad alimentare quel desiderio, ad invidiare chi lo è, ma senza fare nulla per diventarlo. Un desiderio vero, dovrebbe essere la spinta per realizzarlo, sempre che questo sia raggiungibile.
Se non posso vivere di rendita, ma continuo a desiderarlo smodatamente, andrò a lavorare svogliata ad esempio, proiettata in un qualcosa che non potrà mai essere (a meno che non mi sposo uno che possa mantenermi )

- Bramo di cambiare lavoro ma non mi muovo per farlo e invidio le posizioni migliori delle mie, non lavoro bene, mi piango addosso e continuo a pensare a quanto sarebbe bello avere un altro lavoro ....
- desidero cambiare lavoro, mi muovo per farlo, mando curriculum, faccio colloqui, ma nel frattempo continuo a fare il mio lavoro come devo, e non mi fisso su quell'unico pensiero

Ecco... se diventa un pensiero fisso, credo che mettiamo lì tutta l'energia di cui disponiamo... e ci consuma.

Un esempio sullo stare male Gris, potrebbe essere questo che ho vissuto sulla mia pelle :
Per molto tempo, ho fatto ruotare la mia vita intorno alle crisi di panico. Qualsiasi cosa dovessi fare era misurata sulla mia ansia. Dovevo andare da qualche parte il giorno dopo da sola? Iniziavo a pensare fin dal momento in cui prendevo l'impegno "ommamma e se mi sento male?, se non riesco ad andare? come faccio? " E diventava un pensiero costante che si insinuava.. arrivavo al momento di uscire con mille paranoie (create da me stessa), stravolta, e immancabilmente stavo male, perdendomi tutto il resto (non vivendo) .

Più che bramare di stare bene e pensare allo stare male, secondo me, la brama è proprio verso lo stare male.
RedWitch non è connesso