Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-11-2007, 01.44.29   #113
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
+3 x +5 = 15
+3 x -5 = ?
-3 x +5 = ?
-3 x -5 = ?

Chi mi aiuta?
Allora vediamo se ho capito...

+3 x -5 = ?
Sottraggo a passi di 5 per tre volte ovvero mi trovo a 0 e conto il primo passo che è 5 poi lo ripeto una seconda volta (verso sinistra per sottrarre essendo nel mondo a destra dello zero) e mi trovo a -10 ed infine una terza volta e mi trovo a -15.
Salto tre volte di cinque verso sinistra perchè parto dal mondo (+) ovvero a destra dello zero e perchè devo sottrarre.

[15]<--[10]<--[5]<--[0]----------------


-3 x +5 = ?
Conto a passi di 5 per tre volte però ho un meno davanti al tre e quindi devo andare a sinistra. Allora mi trovo a 0 (si parte sempre da zero) e conto il primo passo che è 5 ma a sinistra perchè sono nel mondo a sinistra dello zero e quindi mi trovo a (-5) poi ripeto una seconda volta il passo di 5 verso sinistra e mi trovo a -10 ed infine una terza volta e mi trovo a -15.
Salto cinque volte di tre verso sinistra perchè parto dal mondo (-) ovvero a sinistra dello zero e perchè devo sommare.

[15]<--[10]<--[5]<--[0]----------------


-3 x -5 = ?
Conto a passi di -5 per tre volte però ho un meno davanti e quindi devo sottrarre ovvero andare a destra perchè mi trovo nel lato a sinistra dello zero. Allora mi trovo a 0 (si parte sempre da zero) e conto il primo passo che è -5 ma verso destra perchè sottraggo e quindi mi trovo a +5 poi ripeto una seconda volta il passo di -5 verso destra ma ora mi trovo a destra dello zero (sono a +5) quindi vado a destra e mi trovo a +10 ed infine una terza volta conto -5(ma a destra dello zero ho valori positivi) e mi trovo a +15.
Salto tre volte di cinque verso destra perchè parto dal mondo (-) ovvero a sinistra dello zero e perchè devo sottrarre.

----------------[0]-->[5]-->[10]-->[15]

Ultima modifica di Grey Owl : 16-11-2007 alle ore 01.50.32.
Grey Owl non è connesso