Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-11-2007, 19.06.28   #114
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

+3 x +5 = 15
+3 x -5 = ?
-3 x +5 = ?
-3 x -5 = ?
Ci voglio provare anch'io !!!!

+3 x -5
Vedo un segno - , quindi significa che partendo dallo 0, devo fare 5 salti di 3 verso sinistra arrivando a -15 perchè è come se scrivessi (+3) - (+3) - (+3) - (+3) - (+3) = -15
Facendo un esempio, è come se dovessi pagare per 5 volte un debito di 3 euro, dove 3 è il mio debito e 5 quante volte lo devo togliere, in tutto mi trovo essere sotto di 15 euro, quindi scrivo - 15.

Lo stesso discorso vale per -3 x +5, vedo sempre il segno - quindi devo andare verso sinistra dallo 0, 3 salti di 5 arrivando ugualmente a -15. Quindi scrivo (+5) - (+5) - (+5) = -15
E' come se avessi 3 debiti di 5 euro, in totale mi trovo a essere sotto di 15....

-3 x -5
Qui vedo due volte il segno - , quindi partendo dallo 0 andrò verso destra, perchè in pratica li devo sommare...
provo a scrivere (+3) + (+3) + (+3) + (+3) + (+3) = +15

Torno al mio esempio dei debiti che in questo caso diventano crediti: mi trovo a non avere debiti perchè in mancanza del segno positivo + che assegnavo prima a quello che dovevo dare nel mondo negativo (a causa del segno -), non devo sommare cifre negative (i salti di prima verso sinistra) ma mi ritrovo ad avere + 15 in mio favore, e niente debiti. E' il contrario di quello che facevo prima...

Io penso che questo sia dovuto al fatto che per moltiplicare un numero positivo per uno negativo si tiene conto del più ma andando verso sinistra dallo 0 a causa del segno -, mentre quando abbiamo due numeri tutti e due col segno - li dobbiamo sommare perchè manca il + che mi dice la quantità da togliere, quindi andare verso destra dallo 0, ottenendo per risultato un numero positivo.

Ultima considerazione, è come se i numeri a sinistra dello 0, quelli col segno -, si rispecchino in quelli a destra dello zero, ma al contrario.... facendo cioè cambiare valore al segno.

Uff... che fatica, però....

stella non è connesso