Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-12-2007, 16.58.43   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

nel caso specifico, cioè un'azione che coinvolge un'altro e che questo vede diversamente c'è differenza enorme tra i due anche se poi il risultato per quella vicenda è lo stesso.

Se dico "non pensavo che" non mi pongo neanche il problema di come la mia azione influirà nell'altro, anche quando mi verrà fatto notare non è detto che prenda in carico la cosa... anzi praticamente al 99% non sarà
Se invece dico "pensavo che non" ho valutato prima cosa era meglio, poi come spesso accade l'altro la pensa diversamente e quindi non ho fatto la scelta migliore (parlo in generale poi è da vedere caso per caso) ma quando me lo fa notare proprio perchè prima ci avevo messo l'intenzione sarà sicuramente più attento a quello che mi fa notare... poi se mi credo Dio in terra non ci sono Santi (da esplorare questo detto ) se invece valuto senza credermi infallibile troverò il compromesso che è variabile da molti fattori, tra cui chi ho di fonte e molto altro, ma molto più facilmente (non per forza, ma più facilmente) il tutto diventerà esperienza spesso applicabile anche ad altro, nel primo caso sarà uno dei tanti "perseverare"
Ovviamente usare solo una o l'altra forma verbale non cambia nulla, ora che ne parliamo qualcuno potrebbe costringersi ad usare quella meglio ma comportarsi come se usasse l'altra (non dura molto però, poi ci ricasca), quello che conta è l'atteggiamento.
Uno non è connesso