Discussione: Trasgredire
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-12-2007, 18.15.18   #25
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mi è venuto in mente: il fine giustifica i mezzi. Ovvero se trasgredisco per un fine cioè esco dalle regole che possono essere state imposte dalla società etc per un fine nobile è solo in quel caso che si può trasgredire? O la trasgressione è out e basta?
Io credo che questa non sia trasgressione. Se sono cosciente, e mi comporto in un modo che gli altri non comprendono, scelgo quello che dal mio punto di vista è il bene maggiore in un certo momento non sto trasgredendo per trarne un piacere momentaneo personale (a volte trasgredire a certe regole fa soffrire, sembra più comodo seguirle).

Poi come diceva sopra Ray, sarebbe da vedere che tipo di regole (se a 30 anni mia madre mi impone cose assurde per tenermi legata a sè, cerco di fare in modo di liberarmi, dai suoi condizionamenti pur trasgredendo ai suoi occhi. Se a 30 anni vivo ancora sotto il tetto dei miei genitori e loro cenano alle 19,30, io devo fare in modo di essere a tavola a quell'ora e di seguire le regole della casa in cui vivo, se ogni sera mi faccio gli affari miei rincaso quando capita e poi voglio anche la cena calda.. non va bene).

Se mi impongo di non mangiare la pasta alla sera, e poi la mangio, trasgredisco ad una regola che mi sono data io stessa, nel momento in cui mangio voracemente ho un appagamento momentaneo e dopo mi sento in colpa , mi arrabbio con me stessa, e alla lunga sto male fisicamente.. pago.

La vedo così..


Citazione:
Originalmente inviato da turaz
provo a mettere una pulce...
supponiamo che tutti in nome di un "nobile" fine trasgrediscano insieme.
escano da un preconfezionato concetto e si spingano oltre...
non è ciò che forse da solo ha fatto a suo tempo Gesù ad esempio?
sì.. bisognerebbe essere Svegli e anche in questo caso, non la vedo come trasgressione.

RedWitch non è connesso