Discussione: Realtà?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-12-2007, 11.56.33   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Cosa fa il pensiero? Costruisce una rappresentazione della realtà che noi esperiamo... poi noi viviamo in questa rappresentazione e riusciamo anche ad esperire, ma come da dietro un lenzuolo... esperiamo col filtro.

Crediamo di esperire.

Sarà banale, ma è proprio il pensiero che con la sua rappresentazione crea quel famoso velo di Maya che poi dobbiamo cercare di rompere per vedere oltre... dov'è la realtà.
Non lo trovo tanto banale ed immediato a dire il vero, proprio perchè creiamo la nostra vita attraverso la trasformazione fatta dal pensiero e questo diventa come l'intefaccia tra noi e la realtà oggettiva.
Io vedo Maya come quando si racconta un fatto a qualcuno che lo riporta e che a catena viene riportato all'infinito ecco che alla fine è tutta un'altra storia. Si forse ho banalizzato troppo ma maya riveste di accettabile ciò che non possiamo/siamo pronti ad accettare/vivere.
Esperiamo una realtà per scoprire che c'è un'altra piu pulita e così a risalire. Un pò come vista dal basso quando riscotpiramo la tradizione antica.
In fondo Matrix in questo non è male come metafora...

Non penso di aver risposto a nessuna delle tue domande.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso