Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-12-2007, 01.00.17   #132
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Anch'io penso che il bel pesce grosso che trova l'uomo saggio rappresenta l'unica valida Via da seguire (la ricerca del Regno o di se stessi), in questa frase il senso sta nel saper riconoscere la vera Via e nel gettare in mare tutti i pesciolini piccoli che sono le facili illusioni e le perdite di tempo che nascondono e coprono il pesce grosso, si rischia che nella moltitudine di pesci non si arrivi a vederlo, mi fa anche pensare alla ricerca del vero, al non fermarsi alle apparenze, a gettare tutto ciò che intralcia la ricerca, e si troverà quello che veramente conta e nutre....
Sono d'accordo con Stella, mi torna anche in mente il detto "tanto per pochi o poco per tanti". Gesù insegna a tenere il pesce grande e a gettare quelli piccoli, altrimenti questi ostruzionano l'ottenimento del pesce grande. Le mille illusioni, le mille distrazioni che separano l'uomo dal suo grande ideale... per raggiungerlo è necessario sacrificare tutto il resto, consci che in realtà non è una perdita ma un guadagno, altrimenti il pesce grosso si intravede ma fra tutti quei pesci piccoli che ingombrano e distolgono non si riesce mai a raggiungere...
Kael non è connesso