Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-01-2008, 01.58.17   #26
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
I problemi di comprensione sorgono perchè le cose umane non sono bianche o nere, hanno gradi.
Se siamo vivi abbiamo una connessione con lo Spirito, per quanto flebile sia, ma se siamo vivi allora lo Spirito non è incarnato, non perfettamente.
Questa mancata incarnazione dipende dal fatto che il veicolo (noi) non è abbastanza perfezionato a "farlo entrare"... nelle tradizioni ad un certo punto del lavoro si dice che lo Spirito discende... quando si è riusciti a costruire un veicolo adatto può darsi che lo Spirito discenda, c'è questa possibilità - è comunque una Grazia - ma prima niente da fare... un bicchiere non può contenere il mare (anche se contiene un po' d'acqua, quella che riesce).
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non sono completamente d'accordo Ray, anche se è parecchio (ma non solo) una questione di termini.
Noi non siamo vivi, sopravviviamo... ad un livello di vitalità (anche in semplice senso fisico) variabile ma non sufficiente per una piena incarnazione dello Spirito... cosa che comunque è possibile.
La morte (iniziatica, ma che è non solo psicologica e concettuale) è necessaria per perchè la materia si riorganizzi per permettere questo (vera e completa incarnazione dello spirito attraverso il veicolo intermedio-ponte Anima)... solo allora si può parlare (in termini Spirituali) di vera vita.
Il resto più o meno è in sintonia con quello che hai scritto.
Si si hai ragione, un po' è una questione di termini, un po' è che scostandomi, seppur di poco per spiegare, da quel poco che ho capito, ho fatto confusione e va a finire che si capisce (e capisco) peggio invece che meglio.

Da quel che avevo detto pare come che per incarnare completamente lo spirito si deve morire nel senso che il corpo deve morire... il che può far credere che è impossibile incarnare completamente lo Spirito su questo piano.
Non può essere così, è chiaro che ho detto sbagliato, dato che incarnare lo spirito è lo Scopo. Se fosse impossibile che senso avrebbe?

D'altra parte la morte iniziatica, pur permettendoci di restare in questo piano è una morte di quel che prima chiamavamo "io" se non mi abbaglio, ed una rinascita a nuova vita e più vera... quella riorganizzazione della materia (redenzione) che permette allo spirito di "scendere" e soggiornare.

Io non sarà più io ma sarà Io... magari lo chiamerò ancora Ray ma non sarà il ray di adesso. Avrà i ricordi di ray e anche quelli di tutti gli altri "fratelli" di ray... ma sono ricordi Suoi, non miei.

Se faccio ancora confusione l'aiuto è assai ben accetto.
Ray non è connesso