Discussione: Non giudicarti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-01-2008, 17.57.06   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio

.............
un tempo lessi di un maestro zen che diceva che gli esseri umani sono terribilmente duri con se stessi quando non serve e terribilmente compiacenti e morbidi quando dovrebbero essere intransigenti.
A me colpisce parecchio questa frase che hai postato Daf.
Capita di giudicare sè stessi duramente, quando in una data situazione ci sembra che avremmo potuto fare diversamente (ma lo vediamo solo dopo)..ma se non abbiamo fatto diversamente forse è perchè in quel momento, non ci siamo riusciti. E quindi il giudizio diventa inutile e deleterio, invece serve rimboccarsi le maniche per quando ricapiterà una situazione simile, e a quel punto se abbiamo compreso un errore precedente non avremo più scuse e sarà il momento buono per mettere in pratica ciò che abbiamo imparato..

Altre volte invece, siamo indulgenti con noi stessi, fin troppo, si fa spallucce e via senza guardare alle nostre azioni..(un esempio, so che mi fa male mangiare fuori pasto, mangio ma una vocina mi dice che è sbagliato, metto a tacere la vocina, mangio e poi magari mi incavolo pure)

Il non giudicarsi della frase che ha postato Era lo vedo un po' come il mettere la testa sotto la sabbia, "non pentirti, non giudicarti, non c'è cosa migliore... !" e come no...

Va bene non giudicare sè stessi secondo me (se ci si riesce a me a volte risulta difficile non farlo), se pero' ci si guarda onestamente e si cerca di cambiare quello che non va.. ( in questo senso non vedo nemmeno così terribile il "pentirsi", se mi rendo conto che c'è qualcosa da cambiare nei miei comportamenti e sono sinceramente pentita di alcune mie azioni, non potrò modificare quelle già fatte, ma potrò lavorare per modificare quello che c'è alla base di esse, e non ripetere all'infinito certe mie azioni, come un disco rotto..

Il sei quel che sei.. sarebbe bello essere in grado di accettarsi per come si è sempre, significherebbe amarsi e rispettarsi per come si è in quel momento.. cosa che non si fa quasi mai..
RedWitch non è connesso