Discussione: Tutankamon e il vino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-01-2008, 23.29.00   #59
A92
Cittadino/a
 
L'avatar di A92
 
Data registrazione: 15-08-2006
Residenza: trento
Messaggi: 116
Predefinito

Salve Genti,
che ne dite se posto qui sotto qualche ulteriore riflessione data da qualche mese di studio ed introspezione e la lettura dei vostri post?

Credo, riassumento quello che ho capito sino ad ora, che bisogna fare molta attenzione col vino. Il vino, assimilabile allo spirito per funzionalità o al fuoco nei processi alchemici, ci cambia.

Noi non abbiamo una definizione di "fuoco" che sia del tutto soddisfacente. La scienza definisce il fuoco come il prodotto di una combustione che si origina dall'unione di atomi di ossigeno con quelli di carbonio (l'ho copiata..).
Credo che la piu' precisa che oggi mi sentirei di dare io al fuoco sia all'incirca: "quella energia o forza che permette di cambiare le cose". Mi spiego meglio..anche se non con poche difficoltà.. il fuoco ci serve ad esempio per cucinare le cose che mangiamo. Grazie al fuoco la pietanza muta e diventa da non commestibile a commestibile ad esempio. Allo stesso modo gli alchimisti sottopongono il preparato al "fuoco" per ottenere una modifica della materia, rivitalizzandola.
Ed immagino che, cosi come in alchimia, il fuoco venga aggiunto sempre (quasi) per gradi e con moderazione, noi dobbiamo bere il nostro "fuoco" per gradi e con moderazione, pena il bruciarsi, l'ammalarsi ecc

L'entità della trasformazione che noi abbiamo in alchimia nel nostro laboratorio, o (sempre supposizioni mie) nel nostro corpo aggiungendo fuoco (bevendo vino) dipende essenzialmente dalla quantità e qualità del fuoco stesso, oltre che, certamente, dalla materia che vogliamo modificare (il nostro corpo in questo caso)

Direi quindi che facendo le dovute attenzioni non è male qualche bicchiere di vino, nella consapevolezza di quello che ci sta facendo, cosi come non è male un buon fuoco acceso nel caminetto, con la consapevolezza di come controllarlo..

Per ora mi fermo. .. aspettiamo commenti...

A92
A92 non è connesso