Discussione: Noviziato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-01-2008, 23.38.40   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da hava Visualizza messaggio
Come reagite in simili circostanze?
Personalmente mi è successo, sia in situazioni "fisiche" che ovviamente qui, quando sono arrivato.

Ho avuto esperienze sia facili, nelle quali l'integrazione è avvenuta in modo per così dire "naturale", sia più difficoltose come quelle che descrivi. Purtroppo non ho avuto l'accortezza di osservare bene i meccanismi di quelle facili, limitandomi a goderne i benefici e quindi non so dire cosa ci fosse di particolare con certezza.

Invece in quelle difficili mi sono visto soppesare, un po' come facciamo sempre. Da una parte le difficoltà dall'altra l'interesse. Nei casi in cui le prime superavano la seconda addio, in caso contrario difficoltà affrontate e superate.

Citazione:
Originalmente inviato da hava Visualizza messaggio
e come secondo voi dovrebbero reagire i membri veterani del gruppo?
Certo è che il comportamento degli altri componenti è determinante nello stabilire il grado di difficoltà di cui sopra (oltre che ovviamente a quello dell'interesse).
Forse l'optimum è descritto da Uno qui, anche se parlava di altro (almeno specificatamente, in realtà è applicabile). Ma l'optimum è difficile per tutti.

Un possibile inguacchio che forse però possiamo da subito scoperchiare è che, in una situazione di new entry che cerca di integrarsi, anche se i veterani sembrano e magari si sentono più al sicuro (nel loro solito) sono in realtà anch'essi in imbarazzo ed è questo imbarazzo e quindi questa loro difficoltà a far si che si facciano forza l'un l'altro e aumentino involontariamente le difficoltà del "novizio".

Quell'"involontariamente" ovviamente dando per scontato che sia volontà vera del gruppo di aprirsi e non solo atteggiamento o propaganda. Per questo tipo di gruppi ovviamente non ha senso porsi il problema.

Ultima modifica di Ray : 28-01-2008 alle ore 23.39.04. Motivo: non ho letto Shanty e KAel
Ray non è connesso