Discussione: Noviziato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-01-2008, 01.19.49   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da hava Visualizza messaggio
Niente di personale. Quando entro in un nuovo ambiente mi faccio domande con lo scopo di farmi un'idea. Mi interessa di scoprire le caratteristiche ed unicita' di questo gruppo, e con "normativa" intendo la conoscenza delle norme che lo guidano ed il generale consenso a seguirle.
Con "solidarieta'"intendo lo spirito di gruppo che mi sembra di trovare in questo forum. Questa sarebbe certo una prerogativa, e secondo me ogni forum ha un suo proprio carattere.
Se adopero il generale e' perche' non ho ancora una chiara impressione.
Mi scuserete se non sempre mi esprimo chiaramente, ma non vivendo in Italia e non usando la nostra lingua, mi succede di non riuscire a spiegarmi.
Ti ringrazio UNO
Con personale (o meglio "senza usare l'impersonale") intendevo che ci dicessi liberamente la tua impressione, non credo che tu non l'abbia, forse non l'hai messa a fuoco, ma qualcosa più o meno inconsciamente devi aver percepito allo stesso modo con cui entrando in una sala dove ci sono persone che non conosci fai, poi spesso le cose quadrano con calma.
Non vorrei ripetermi, qualcosa trovi in bacheca su ciò che mi ha spinto a creare questo posto, sui principi che condividono quelli che lo frequentano più o meno assiduamente.. purtroppo anche sui non principi di coloro che pur avendo infiniti siti a disposizione nel web avrebbero voluto far caos proprio qui.

I gruppi hanno si tutti un carattere, ma c'è una notevole differenza tra un gruppo che ha come carattere collettivo la media (quindi la fluttuazione di essa in base ai più "forti") dei caratteri dei partecipanti e un gruppo che ha come carattere una certa condivisione di intenti. Questa non significa uniformarsi, l'uniforme, si, come quella militare, è necessaria quando devi e vuoi essere riconoscibile per una posizione presa e non per quello che manifesti realmente,
Invece non c'è bisogno di usare un linguaggio (esempio) ed argomentazioni stereotipate per parlare di Spiritualità (esempio, tra l'altro è un filo conduttore di questa comunità anche se non sempre percepibile) se non devi convincere qualcuno della tua bravura, possiamo parlare di cosa abbiamo mangiato a pranzo e come lo abbiamo fatto, possiamo usare la psicologia ma anche informazioni che nulla hanno a che vedere con la cosa.
Poi è inevitabile che il contatto, il discorrere per del tempo assieme tende a rendere simili alcune manifestazioni, a volte c'è anche l'inconscia imitazione per approvazione, ma non sono ciò che almeno io personalmente perseguo.
Norma intesa come regola di condotta è una sola: Rispetto per chiunque, dato e preteso, null'altro, tutto il resto sempre da questo deriva.
La comunione di intenti è conoscersi, inteso come individui e tra noi, chi ha questo desiderio troverà sempre dei compari e/o amici (avrei detto fratelli, ma vorrei evitare di essere frainteso) qui.

Uno non è connesso