Discussione: L'uso delle maschere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-01-2008, 13.27.09   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Se volessi sintetizzare Hava, direi: se non sei d'accordo non c'è nessun problema, mica sei obbligata
Sto scherzando... ma hai estrapolato una frase (neanche letteralmente, era così "che tra gli scopi di Ermopoli c'è proprio quello di eliminare le varie maschere,") da un determinato contesto.

Citazione:
"le maschere hanno generalmente scopo difensivo anzitutto di fronte a noi stessi ."
Vuoi difenderti tutta la vita da te stessa? Non sto dicendo che sia sbagliato, non sto dicendo che non devi farlo, ti dico che io non lo faccio e che ho creato questo posto perchè chi lo desideri possa non farlo o provarci.
Non stiamo parlando di sapere che tu ti chiami Enermegilda e/o io Astrubale, che tu sia ministro degli interni o che tu venda i gelati, non ci interessa che pinco pallino sia etero o gay.... non stiamo parlando di queste maschere, che ovviamente utilizziamo per comunicare. Stiamo parlando di identificazione o meglio di coscienza dell'identificazione, perchè l'identificazione occorre, ma credere di essere solo quello limita e rende schiavi.
L'introspezione è necessaria per conoscersi, ma non è sufficiente senza la comunicazione con l'altro, se cerco di raccontarglierla, raccontandomela, non c'è comunicazione c'è la fiera delle vanità (anche quando si mostra qualcosa di poco vanitoso). Queste sono le maschere della frase sopra.
Uno non è connesso