Discussione: Perchè confrontarsi?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-02-2008, 23.38.37   #14
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Ogni identità non è altro che una piccolissima fettina di quelle che sono le potenzialità latenti in ognuno di noi. Ognuno di noi nasce con delle personalità dominanti, e una marea di personalità secondarie. Ma più a fondo ancora c'è un oceano di personalità terziare di cui non siamo minimamente coscienti, e che prese insieme alle primarie e secondarie vanno a formare quelle potenzialità totali che stanno alla base.

Il confronto pertanto è fondamentale proprio per questo, specchiandosi nell'altro c'è la possibilità di far convibrare quella nostra personalità "nascosta" di cui altrimenti non saremmo mai stati coscienti... ampliando così il raggio d'azione di quello che normalmente definiamo "io".
L'errore invece che si fa spesso è proprio quello di fissarci su quello che definiamo io e dare per scontato che non c'è assolutamente nient'altro al di fuori di esso, così che il confronto perde totalmente la sua utilità e diventa un semplice scontro.

I più bravi nel confronto sono infatti i bambini, che non avendo ancora un concetto di "io" particolarmente formato, sono assolutamente ricettivi a tutto quello che è "fuori da io" e sono capaci di imparere/crescere ad una velocità sorprendente per l'adulto ordinario. Poi però crescendo questo io acquista sempre più forza e sostanza, fino ad arrivare al punto di credere di essere tutto ciò che esiste... e autolimitandosi così dall'imparare/crescere ulteriormente.

Quindi il confronto è fondamentale proprio per scoprire che c'è tanto altro fuori da io, che "io" non è il centro dell'Universo ma solo uno dei tanti pianetini che girano intorno al sole insieme agli altri..

Questo ovviamente non significa "distruggere" l'io, umiliarlo o farlo a pezzi... il confronto serve proprio per ampliarlo ed accrescerlo questo "io"... ma bisogna comunque tenerlo bello "elastico" in modo che non diventi un despota e si rifiuti a priori di credere che intorno a lui ci possa essere molto altro da imparare...
Kael non è connesso