Discussione: Perchè confrontarsi?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-02-2008, 19.05.03   #36
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
a mio avviso in questo caso sole le domande da porsi sono:
c'è realmente quel problema che la persona mi sta mostrando?
lo voglio risolvere?
se si sono in grado di aprirmi totalmente e senza pre-giudizio rispetto a quello che dice?
sono in grado di verificare nella mia esperienza se quanto dice corrisponde al mio vero?

l'analisi del fine di chi sta dall'altra parte se le prime due risposte sono "si" è diciamo così secondaria.
Nel senso che se in quel caso comincio a domandarmi il fine senza far nulla sto perdendo a mio avviso un'occasione per l'ennesima volta
A dire il vero io mi porrei le domande in altri termini, la prima e la più importante di tutte prima ancora di partire con rimuginazioni varie: mi ha chiesto aiuto? -perchè le persone spessimo raccontano di loro ma non ti chiedono un bel niente oltre a ciucciare-. ..
e poi solo dopo: sono in grado davvero di darglielo (l'aiuto) disinteressatamente?
Sono in preda ad un delirio di onnipotenza oppure non ci sono fini personali nel mio desiderio di aiutare?
Sono pienamente e consciamente consapevole di non soddisfare un mio bisogno personale nel risolvere il problema altrui?

Siamo fuori tema fin qui, ma possiamo farne un thread se già non esiste .

Con la seconda parte del tuo post mi trovo abbastanza in linea, l'abbastanza sta per le domande sopra, cioè non sto a chiedermi il fine dell'altro in un confronto e in un dialogo.perchè devo stare ben attento al mio in primo ed ultimo luogo.
Purtroppo abbiamo talmente tanta paura di noi stessi, che ci preoccupiamo tantissimo di tutelarci e proteggerci dagli altri. Un confronto avviene quando, come dici tu, c'è apertura, ma se ho paura tanto da dovermi accertare dell'intento altrui parto già in posizione di svantaggio.
E poi un confronto è tale quando questi prosupposti, altrimenti torno a ripetere sono solo due chiacchiere, senza nulla togliere alle chiacchiere, eh!



OT
ma perchè si riesce così spesso ad andare fuori dal tema.... sarà che non ci si confronta..?.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso