Discussione: Off Topic
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-02-2008, 21.53.30   #4
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Credo Sole che sia un'azione sistematica sia che lo si faccia su un forum o, anche, nella vita reale. Spesso lo si fa talmente in automatico che manco ci si accorge. Ho notato che quando capita si perde " perfettamente " il filo del discorso sostituendo quel che si sta dicendo in quel momento al tema della discussione. Altra cosa che ho notato, poi, è che di solito chi vi partecipa, come dire, si fa prendere anche lui dalla svolta, a destra o sinistra su o giu, senza badare al fatto se quella azione o espressione che si ha voglia di fare o dire c'entra o no. Per inciso, io non mi escludo assolutamente da questa categoria sia chiaro, anche se tendo a farlo di meno con i mezzi che ho a disposizione ( pochi ).
Condivido poi quello che hai detto sottolineando la mancanza di attenzione. Per carità mica tutti devono essere super attenti sempre - anche se potrebbe essere auspicabile soprattutto e per la vita - però, basterebbe anche in piccole dosi sia un'attenzione che uno sforzo maggiori del solito pur rendendomi conto che è difficile.
Interessante poi, per quanto mi riguarda, l'assonanza di quel che si vuole dire, forse a forza, con la prepotenza. Credo che comunque sia conseguenza della sempre attuale mancanza di attenzione e che talvolta non ci si accorga, seguendo la prassi normale di sviamento. Allora, secondo me, ognuno, di per se, dovrebbe essere maggiormanete presente in quel che fa o dice senza farsi trascinare da facili percorsi.
Seguendo il meccanismo e cercando di interromperlo allora in un 3d si dovrebbe seguirne le linee anche quando è lungo possibilmente leggendolo dall'inizio. E' come, che so, quando, per fare un esempio, devo fare attenzione agli oggetti che sono sulla scrivania per catalogarli o cercare quel che mi serve mentre invece, poichè di fronte è una bella giornata, mi avvicino alla finestra per guardare fuori; o anche quando ci mettiamo davanti al pc per rispondere o partecipare ad una discussione anche con buone intenzioni, mentre invece si aprono finestre per cercare chissà cosa, pur avendo, ancora, l'intenzione di partecipare.
Insomma si può notare dappertutto un calo di attenzione fino a rasentare l'automaticità se non comprenderla del tutto ma questo non vuiole dire che la si possa giustificare.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso