Discussione: Dire di no
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-02-2008, 18.51.53   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Ci sono ricascata ! e sono arrabbiatissima con me !

Sono incapace di dire di no , non ho per cosi dire la forza di rifiutare .
Uso l’espressione “forza di” perché ho notato che mi costa più fatica dire di no che fare (anche se controvoglia) quanto richiesto.
Solo che quel si non voluto e del quale avrei fatto volentieri a meno , mi lascia una sensazione di frustrazione , una ribellione … rispondendo affermativamente a quella richiesta mi faccio violenza e la cosa non mi piace per nulla perché sento che mi sono mancata di rispetto .
La sensazione di malessere poi non viene meno con l’esaurirsi dell’azione , tipo “ bon faccio e poi non se ne parla più” …..no , mi resta amarezza , sento che il mio comportamento non è corretto ed ogni volta mi ripropongo di non ricascarci più …. di imparare ad applicare un po’ di sano egoismo ma , come sempre, più facile a dirsi che a farsi .
Anch'io ero incapace a dire di no, per il fatto che quel rifiuto sembrava uno sgarbo verso la persona che faceva la richiesta, allora era più facile dire sì e poi prendersela con se stessi.
Il fatto è che se dicevo di no mi sembrava che succedesse chissà che cosa, prima di tutto il perdere considerazione da parte di quella persona, e questo è un modo che hanno gli altri per manipolarci, in un certo senso.
Poi un giorno ho detto no e non è successo nulla di brutto, quella persona non ha perso la considerazione di me, anzi mi rispetta di più.
Però non è facile opporre un rifiuto a una richiesta, ogni volta mi viene più facile il sì che il no, ma quando ci vuole ci vuole, solo che al no si aggiunge un voler giustificare quel no, a spiegarne i motivi, come se ci dovessimo scusare di non essere sempre disponibili.
Il fatto è che abbiamo abituato le persone intorno a noi a questo stato di cose per cui un no le spiazzerebbe, ma se fai una prova e la prossima volta dici no osserva le reazioni tue e delle persone...
Trovare la "forza" di dirlo è solo per la prima volta, ma forse non viene perchè ci si è posti in un certo modo di fronte agli altri, come servizievoli e disponibili, invece si tratta di dimostrare che questo è vero ma non deve essere un punto di forza di chi ci fa la richiesta ma una reale nostra volontà sia nel caso del sì che del no.
In altre parole si tratta di far capire che il sì non deve essere sempre dato per scontato.
stella non è connesso