Discussione: Dire di no
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-02-2008, 21.59.24   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
..........
Uso l’espressione “forza di” perché ho notato che mi costa più fatica dire di no che fare (anche se controvoglia) quanto richiesto.
Solo che quel si non voluto e del quale avrei fatto volentieri a meno , mi lascia una sensazione di frustrazione , una ribellione … rispondendo affermativamente a quella richiesta mi faccio violenza e la cosa non mi piace per nulla perché sento che mi sono mancata di rispetto .
..
Anche per me dire di no è sempre stato un problema, allora era "meglio" dire un sì e poi fare qualcosa controvoglia , piuttosto che affrontare un'eventuale reazione di chi avrebbe subito il mio no.. e se non sto attenta ci ricasco ogni volta. Dico sì e un secondo dopo vorrei aver detto di no, (anzi già mentre sto dicendo sì mi accorgo che vorrei dire no) ma siccome ormai è fatta devo fare la cosa a cui ho detto sì ..

L'unica cosa che mi viene da dirti è (se vuoi), di provare a partire da piccole cose a cui dire di no, e vedere l'effetto che ti fa, e soprattutto vedere che non è un "no" che pregiudica il tuo rapporto con un altro (se lo fa, a quel punto significa che l'altro non meritava poi così tanti "sì"), anzi, quando gli dirai un "sì" vero sarà sicuramente più apprezzato.
Per esperienza posso dirti che si sta decisamente meglio dopo, dicendo qualche no (anche se quei "no" bruciano, soprattutto inizialmente).

Infine, dietro ai miei "sì" (ma-vorrei-dirti-no-), ci ho trovato una ricerca di approvazione .. un bisogno di essere sempre apprezzata e considerata buona dagli altri.. a costo poi di stare male per il dover accontentare sempre tutti, tranne me stessa. E' un prezzo da pagare, troppo alto, perchè concordo con te, è una mancanza di rispetto nei confronti di me stessa (e se guardo bene anche degli altri, perchè se faccio una cosa controvoglia non la farò al massimo delle mie potenzialità e il risultato non sarà quello che potrei ottenere quando faccio una cosa per un altro volentieri)..

In bocca al lupo per questa tua "battaglia"

RedWitch è connesso ora