Discussione: Gli occhi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-02-2008, 19.18.54   #36
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il riservato non è in posizione di superiorità (so che questo termine non è bello in questo contesto, può non piacere, ma è reale) ma ha un barlume di consapevolezza che se guarda in un certo modo assorbe dall'interlocutore, quindi cerca di evitarlo, idem può essere nel consapevole che non è a pieno di energia, non potendo dare in un quel momento assorbirebbe, quindi cerca di evitare
Poi con calma ricapitolo in maniera più semplice, ma pensateci e ed osservate da soli.
A me è capitato in passato di avere a che fare con due persone che mi fissavano insistentemente.
Di una quando mi guardava, non riuscivo a sostenere lo sguardo nemmeno per un momento, e nonostante non lo guardassi mi sentivo i suoi occhi addosso. Sicuramente c'era del mio, nel senso che questa persona mi piaceva, per cui pensavo che il motivo del fastidio che provavo fosse la vergogna, ora pero' mi è capitato di incontrarlo per caso al supermercato, e la sensazione che ho avuto è stata esattamente quella di allora. Occhi dritti nei miei e, ed io che come una scolaretta abbasso lo sguardo perchè non riesco a sostenerlo, effettivamente è come se mi sentissi in qualche modo "svuotata" di colpo.

In un'altra occasione più recente, invece mi è capitato di avere a che fare con una persona, nel suo ufficio, e mentre mi parlava (sarà durata mezz'ora la conversazione) mi guardava sempre dritta negli occhi. Solo che con questo, sostenevo lo sguardo fisso anche io, in una specie di "lotta"e quando sono uscita da quell'ufficio, avevo mal di testa e mi sentivo stanca.

Pensandoci, quando sono arrabbiata, guardo dritta negli occhi la persona con cui sto discutendo.. e diventa quasi una "lotta di potere"...
RedWitch non è connesso