Discussione: Dire di no
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-02-2008, 13.58.21   #24
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Che è un modo per iniziare ad osservarsi ma che portato avanti potrebbe iniziare ad essere un bel paravento e un modo per manipolare...
In ogni caso la questione è proprio "fregarsene" della reazione dell'altro, che percepiamo per lo più in maniera soggettiva, ma imparare a pensare a noi stessi. Per cui trovare un modo carino di dire "no" è comunque preoccuparsi dell'altro. Un altro modo per disperdere e non risolvere davvero la questione. Per esperienza posso dire che non la risolve, ma manipola bene.
Alla luce di questo spostiamo solo il problema ma resta il fatto che consideriamo ancora tantissimo ciò che l'altro pensa e vede di noi e che noi vediamo di noi attraverso l'altro.
Penso che solo dopo, molto dopo, quando siamo coscienti di noi stessi e della nostra volontà aldilà degli altri, possiamo cercare la diplomazia magari per far capire qualcosa che oggettivamente sappiamo corretta, ma molto dopo... quando possiamo manipolare per il bene altrui e non il nostro ed in ogni caso il dire "no" di cui si parla qui non è questo, ma si può espandere.

Credo proprio che tu abbia ragione Sole, bisogna andare per gradi, non si possono saltare delle fasi. Prima di tutto aiuta a vedersi e poi anche ad accettare i no degli altri. Ci vedo dietro una grande forma di rispetto, anche se apparentemente non sembra.

Fregarsene delle reazioni ai nostri no quando sono veramente motivati è sano egoismo è verità non nascosta che insegna anche a chi ci sta vicino ad essere più veri.
Poi con il tempo quando ci sarò riuscita potrò anche imparare altro.
Grazie Sole devo proprio imparare.
Ho una domanda banale ma se ci domandano il perchè cosa è meglio fare? Hai presente i figli gli dici di no e ti inondano di domande. Anche in questo caso non teniamo conto della sua reazione, ma è importante spiegare le motivazioni?

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora