Discussione: Dire di no
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-02-2008, 00.41.02   #29
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ho una domanda banale ma se ci domandano il perchè cosa è meglio fare? Hai presente i figli gli dici di no e ti inondano di domande. Anche in questo caso non teniamo conto della sua reazione, ma è importante spiegare le motivazioni?

Anche io ho da imparare tanto Gris in questo senso, non è facile per niente dire di no, proprio perchè lede da un punto di vista meramente soggettivo quella bella immaginetta iconografica che abbiamo di noi o che vorremmo dare o del bene che gli altri pensano di noi o semplicemente la paura di restare soli.. che poi forse gira tutto intorno a questo, la paura di non bastarsi.. potremmo approfondire questo punto.

Se penso a quando ero bambina e mi dicevano no e poi seguiva "non devo spiegarti le mie motivazioni" di certo non prendevo mai troppo sul serio la questione del "no". per cui da bambina ti direi che è importante il dialogo, cercare di spiegare, magari al livello in cui un bambino è in grado di capire. Il non è difficile da accettare anche perchè non da altre possibilità è assoluto.. quando lo si dice bisogna considerarlo e accettarlo noi stessi per primi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso