Discussione: Gli occhi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-03-2008, 00.21.18   #47
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
A proposito del sentirsi osservati, succede anche quando si è proprio girati dall'altra parte, c'è una sensazione che ci dice che qualcuno ci sta fissando....
Una volta ho fatto un esperimento, di fissare intensamente una persona che non sapeva di essere osservata, ad un certo punto questa persona si girava verso di me, ma non so se dipendeva dallo sguardo o dalla forza del pensiero...
Non so nemmeno io però è vero che uno sguardo addosso si percepisce, una sensazione che ti spinge a guardarti intorno fino a cogliere lo sguardo di qualcuno su di te.
Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Un po' distante dal tema del momento ma ricordo (se non l'ho già detto) una cosa bellissima di mio figlio quando era piccolo, piccolo e giocavamo a nascondino per nascondersi chiudeva gli occhi, come se chiudendoli, lui scomparisse, allo stesso modo in cui scompariva il mondo a lui in quel momento.

Dopo quanto detto da Uno sopra ho ripensato a quando ho avuto sconnessione con gli altri attraverso gli occhi e c'era sempre un discorso mio di non accettazione o/e di sensi colpa, autogiudizio tutte legate alla coscienza.

Spesso si sente dire nei film ....abbiamo un contatto visivo..... possibile che sia un contatto/scambio tra coscienze?


Mi è venuta in mente un'altra cosa come in quei film dove escono dal modulo dei sensori che sondano il terreno ecco vedo così gli occhi sondano la coscienza dell'altro e portano con se un ritorno.
Spero di averlo spiegato meglio.
Me lo chiedo anch'io Gris. Leggerti mi ha ricordato ancora una volta un'episodio che mi ha colpito tantissimo e a cui penso spesso: il primo sguardo di mio figlio il giorno in cui è nato e me lo hanno messo tra le braccia dopo qualche ora. Dicono che i neonati non vedano ancora bene, eppure lui in quel momento mi ha guardata dritto negli occhi, ed era così serio, sembrava già grande... non so spiegare ma la sensazione è stata così forte che io dopo un po'distogliendo il mio sguardo sono scoppiata a ridere.
Shanti non è connesso