Discussione: Ingenuità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-2008, 17.54.22   #6
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio

Ma molto spesso, penso di chiamare ingenuità altre cose anche se l'apparenza è quella di chi "cade dal pero"..


Ecco, mi hai tolto le parole di bocca il solito problema del mescolare i termini che ho
Dunque, ingenuità, purezza, innocenza...sono cose che sono tipiche dell'infanzia, poi l'esperienza ci porta ad essere smaliziati e meno innocenti. Ecco, me lo sono chiesto spesso dopo quel post di Kael sull'innocenza dei bambini. Solo i bambini sono innocenti? Gli adulti, o quelli considerati tali, perdono totalmente l'innocenza e la purezza crescendo? O la perdono per poi riconquistarne una nuova, una sorta di pulizia interiore? Non so come spiegarmi anche se qui più che di ingenuità si parla di candore dell'anima. Io credo sia possibile, credo sia possibile guardare allo schifo del mondo e riuscire a vedere lo stesso il bello. L'ingenuità forse a volte è un modo per non crescere, per non vedere. Io diffido molto delle persone ma poi un sorriso e mi conquistano e ingenuamente credo che quello spiraglio verso il loro profondo sia il loro modo di essere, finchè il presente si fà sentire e le persone si muovono per come ogni giorno sono chiudendo quello spiraglio,forse anche io faccio così, questi cambi repentini continui mi fanno male ma anche se mi ci metto d'impegno posso solo ritardare il momento in cui mi fiderò di loro perchè, forse ingenuamente sò che al primo spiraglio ci cascherò di nuovo. Non lo sò, in fondo non posso neanche dire di essere ingenua perchè pur cadendoci lo faccio consapevolmente e quindi .. fischia come riesco ad intortarmi oggi!!
I bambini sono ingenui, credono a ciò che gli dici, anche la sindrome di Down (spero di non dire cag..) fà si che le persone affette da tale sindrome credano a quanto gli viene detto e difficilmente mentano, mancanza di infrastrutture ha detto uno psichiatra anni fà in uno speciale su questa sinfrome.
Non sò, se l'ingenuità è vera non voluta credo sia anche una bella cosa. E' la stessa domanda che ho fatto di là nel post della bellezza. l'innocenza negli adulti è cosa persa o si può riconquistare?
dafne non è connesso