Discussione: Ingenuità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-03-2008, 00.29.10   #13
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Il contrario di ingenuità è malizia.
Io non sono molto d'accordo con la definizione di ingenuità che avete dato... L'adulto ingenuo lo paragonerei all'indigeno tutto "essere" che viene dalla sua tribù immersa nella natura, sempre e solo a contatto con alberi, piante e altri animali... tutti ingenui come lui. Ma non per questo sono incoscienti. La Natura stessa non è incoscente, eppure è meravigliosamente ingenua... Non ha malizia, cerca di agire sempre nel miglior modo possibile per il bene di tutti, anche se spesso per come si comporta l'uomo con lei dovrebbe essere altro che cattiva...

Io spezzo una lancia a favore dell'ingenuità, intesa quella vera, quella del "beati quelli che saranno come fanciulli".. perchè la vera Giustizia sta proprio nell'ingenuità e nella purezza... è la malizia che cerca di giocare sporco, ingiustamente ed egoisticamente. Un ingenuo che ha un pane e vuole dividerlo con i suoi amici, darà a ciascuno un pezzo uguale, mentre il malizioso cercherà sempre di tenersi il pezzo più grosso...
Quindi essere ingenui è tutt'altro che essere incoscienti, anche se purtroppo al giorno d'oggi è quasi impossibile separare le due cose visto l'alto grado di malizia raggiunto dall'umanità, per cui se uno è ingenuo allora è quasi sicuramente anche incosciente.
Invece un Santo, uno che dona a tutti incondizionatamente, anche a quelli da cui sa già che non riceverà la minima gratitudine, non potrà che apparire ingenuo agli occhi della maggioranza, che lo tacceranno con frasi tipo "che ingenuo, ancora non ha capito a distinguere i buoni dai cattivi"... In realtà quel Santo distingue eccome, ma non potendo lui giudicare a chi valga e a chi no, si comporta genuinamente con tutti.

Quello di cui parlate voi invece mi sa più di "lo sapevo ma non volevo vedere" che, se vogliamo, più di ingenuità mi suona di malizia.. Faccio orecchie da mercante sperando che me la passino liscia, e se invece va male... posso sempre dire che non me lo aspettavo.

Quanto dice Ray, "l'ingenuità può essere un veicolo della brama", io lo metterei meglio: "la brama acceca"... essendo appunto un problema di brama più che di ingenuità.
Anzi, se ho brama, non sono certo ingenuo... anche se poi all'atto esteriore le due cose possono sembrare la stessa cosa.

Ultima modifica di Kael : 12-03-2008 alle ore 00.30.26. Motivo: Ho postato senza aver ancora letto Sole...
Kael non è connesso