Discussione: Ingenuità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-03-2008, 18.46.33   #17
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Possiamo espandere il discorso con una domanda, visto che l'ingenuità non può nascere dal nulla, non si può diventare ingenui, si può rimanere ingenui o "accrescere" l'ingenuità (virgoletto perchè in realtà è un ritrovare, non è un aumento/creazione di qualcosa che non c'è e non c'è mai stata) da dove viene e cosa ci fa intuire?

Altro punto: la sorpresa, lo stupore che coglie l'ingenuo più facilmente.
Teoricamente, almeno secondo l'uso moderno, sarebbero incompatibili con l'essere accorti, sagaci... eppure non lo sono, quindi bisogna comprendere il reale senso della sorpresa, dello stupore (cosa espandibile anche a parte, ma qui come spunto in relazione al discorso ci sta).
Se l'ingenuità non puo' nascere dal nulla, credo che alla nascita dovremmo esserne tutti dotati e che poi crescendo, si vada man mano a soffocarla, innalzando tutte quelle barriere protettive di cui siamo pieni... in un certo senso mi sembra che si perda anche la capacità di stupirsi, come se ci anestetizzassimo, l'ingenuità dovrebbe dare quella freschezza che apre al nuovo e alla conoscenza.. tipica dei bambini.
E' la non aspettativa che genera stupore?
Per esempio se mi fanno un regalo che non mi aspetto rimango sorpresa e stupita, dal gesto che viene fatto nei miei confronti.
Non ci sono granchè..
RedWitch non è connesso