Discussione: Impegno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-03-2008, 20.48.09   #26
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ho letto un po' una discussione e senza uscire off, vorrei farvi un paio di domande...

Ma se io mi impegno e non ottengo nulla in cambia cosa succede?

Se do il massimo ad esempio per studiare all'università, ho il massimo dei voti, ma non ottengo nulla ( apparte la relativa cultura) per ciò che ho studiato cosa me ne trovo?

E invece il volontario ( quello vero) che si impegna sempre per aiutare gli altri, senza volere gratificazioni, e non gli costa nemmeno, si può davvero chiamerlo impegno?
Come non succede nulla? E' impossibile che non succeda nulla di fronte ad un qualsiasi fare, impegnato o meno. Anzi, deve succedere qualcosa, ritornare qualcosa di "uguale e contrario" a ciò che va.
Che poi a volte la cosa non sia palese è un altro discorso. Se io spingo il muro con tutto il mio impegno non lo sposterò comunque di un millimetro, tuttavia lo sforzo fatto aumenterà i miei muscoli.

Quando abbiamo l'impressione che non suceda nulla a mio avviso è perchè abbiamo fatto confuzione con gli obiettivi. Non sono del tutto connessi (o per niente) a ciò che realmente facciamo. Se studio con impegno otterrò qualcosa da ciò che ho studiato (per esempio lo saprò o me lo ricorderò) ma non è detto che questo mi assicuri un 30 all'esame (esempio). Per quello concorrono altri fattori e alcuni di essi potrebbero non dipendere minimamente da noi.
Discorso applicabile al non trovare lavoro dopo aver studiato come nel tuo esempio. Non c'è diretta connessione (anche se magari ce la raccontano) o almeno la connessione è flebile, mancano altri fattori.

Per l'ultima domanda, se l'ho capita, mi viene da rispondere di si. Certamente se uno si impegna si chiama impegno, se poi non lo fa per gratificarsi gli torna ancora più utile ma si chiama impegno eccome. Anche se lo fa per gratificarsi comunque, sempre impegno è. Solo che non è investito nel migliore dei modi possibili... ma comunque non è mica una schifezza. Anche perchè impegnarsi insegna e modifica rendendoci in grado di impegnarci di più e meglio e in ogni caso, meglio impeganrsi per gratificazione che non impegnarsi proprio.
Ray non è connesso