Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-04-2008, 12.16.12   #26
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Eh però avevo detto che non lo sapevo spiegare meglio... così non vale.

Bon ci provo con un esempio che però non esprime tutto quello che intendevo: mettiamo che anni fa in una certa occasione ho avuto il desiderio di uccidere qualcuno. Non l'ho fatto. Il ray assassino non si è manifestato. Ma avrebbe potuto. Egli resta potenziale... è una mia possibilità.
Se io non com-prendo quel ray, non lo conosco, e magari lo nego, ecco che egli può agire a mia insaputa e magari manifestarsi in futuro (ma se era una così brava persona... disse il vicino di casa ).
Se invece lo comprendo, lo conosco e lo accolgo in me, anche se non fa parte del mio passato ma avrebbe potuto (così come devo accogliere il mio desiderio che invece si è manifestato eccome che io lo neghi o meno) allora ecco che adesso fa parte di me e non è più fuori controllo... io conosco quella mia possibilità e quindi scelgo... agirò e non verrò agito... e ipoteticamente posso anche decidere che non si manifesti mai pur restando una mia possibilità.

Ho com-preso il futuro (non tutto ovviamente).

Se è un po' più chiaro di prima forse si può espandere sta roba a quel che dicevo.
Cerco di vedere se ho capito.
Insomma parli di una possibile manifestazione che, nel passato, ha accennato, diciamo così, ad uscire.
L'esempio che hai fatto secondo me rende.
Credo alla fine che sia come dici ossia che quel si è manifestato, anche se brevemente col desiderio di, tornando al tuo esempio, uccidere qualcuno, lo " imbriglio " ma allo stesso tempo lo incastro nella forma delle mie caratteristiche potenziali.
Quindi una volta " venuto a conoscenza " che in me esiste ( anche ) questa possibilità, questa caratteristica faccio un duplice lavoro: la conosco, si, e allo stesso tempo posso prenderne atto.
Dunque quella manifestazione che nel passato mi ha " spinto " a commettere un'azione ( che poi non ho commesso ) si è portata dietro anche il ( possibile e potenziale ) futuro derivante da quella.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso