Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-04-2008, 09.28.45   #35
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Se ho capito qualcosa del discorso, si allarga enormemente l'osservazione che dovremmo riuscire a tenere su noi stessi.
E' una specie di "ricapitolazione preventiva", non solo su ciò che manifestiamo ma su ciò che potremmo manifestare per il fatto di averlo pensato, o di esserci trovati ad un bivio...come dire, oltre che la scelta, devo prendere in considerazione anche quello a cui ho rinunciato.. mi sembra enorme sta cosa...
Si, intendevo una cosa del genere. Solo che "ricapitolazione preventiva", al di la del paradosso, non la applicherei per quello che non abbiamo manifestato ma avremmo potuto perchè l'abbiamo pensato... se l'abbiamo pensato si è manifestato (il pensiero e non il comportamento) e se lo si ricapitola non è preventivo. L'ho pensato/desiderato prima e lo ricapitolo poi.

Il discorso è ancora più largo... infatti comprende anche quello che avrei potuto pensare/desiderare... anche i me possibili che restano distanti dal me manifesto e non solo quelli che vi si sono avvicinati per "pensieri parole opere e omissioni".

Comunque non è detto che se evito di manifestare una cosa che ho pensato essa per forza si manifesterà in futuro. Il solo fatto di desiderare di uccidere non mi obbligherà per forza a farlo in futuro, ipoteticamente potrei reprimere per sempre (come avviene per moltissimi) o magari verrà incanalato altrove e manifesterò altro con valenze soggettivamente simili. Certo è che se reprimo nutro e rendo più forte e quindi più facile alla manifestazione.
Ray non è connesso