Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-04-2008, 09.35.07   #36
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
per partire con il "prenderla in se" a mio avviso inizialmente è più utile se c'è una sospensione di giudizio negativo su di essa.
diciamo che almeno nel mio caso agevola la fase di "osservazione".
cerco di spiegarmi meglio:
poniamo io pensi genericamente che l'essere pigri è negativo.
come dici giustamente la mente "repelle" questo argomento e diciamo così tende a raccontarsela non vedendo.
ecco ho notato come vada quasi "presa per i fondelli" per poter osservare almeno inizialmente.
quindi mi risulta utile smollare il pensiero negativo su quell'argomento.
Ad esempio pensando che male c'è a essere pigri?
così facendo riesco a creare una sorta di sospensione mentale e migliorare l'autoosservazione.
non so se capita solo a me o se è un palliativo

un pò contorto spero si capisca
Credo sia effettivamente ot, in ogni caso è un po' il solito discorso che fai e chemi trova in disaccordo con la sequenza, come anche diceva Red.
Quello che fai tu è un discoso mentale... è l'approccio della mente che ribalta le cose e le mostra al contrario. La sospensione del giudizio può arrivare solo dopo che hai vissuto negativamente una cosa, dopo che l'hai affrontata e hai affrontato il tuo vissuto negativo con essa. Giudichi male, affronti, osservi e comprendi che il giudizio non serve.
Quel pensare "non c'è niente di male ad essere pigri", che è un obbligarsi a pensarlo anche se non lo si pensa davvero, un atteggiamento mentale artificiale, può davvero essere utile ad affrotare inizialmente la cosa per quelli molto spostati nella mente... l'importante è sapere che è solo mentale questa sospensione e, portato a termine il lavoro, assumerla come stato dell'essere e non come vestito di lavoro.
Insomma, mentalmente quella cosa che descrivi corrisponde ad una tuta da sub per proteggersi in parte dal freddo nell'andare sott'acqua... ok può andare se poi dopo si impara a togliersela, ma non è che sia l'unico giusto e migliore modo... soprattutto migliore.

Ho ricopiato qui

Ultima modifica di Ray : 10-04-2008 alle ore 10.07.57. Motivo: aggiunto link
Ray non è connesso