Discussione: Effetto specchio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-04-2008, 22.35.30   #29
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Shanti, io ho vissuto una situazione analoga proprio col professore di cui parlavo su un topic.

Mortificava sempre tutti, trattava male tutti, evidenziava i difetti piuttosto che spronare al meglio.

E' vero queste persone ci insegnamo molto, ma a mio avviso sono negative, ed è normale sentirsi disturbato.
Se queste cose capitano, non è detto che la lezione sia soltanto vedere i nostri difetti, potrebbe anche essere quella di saper mettere uno stop, all'invadenza e alla scortesia altrui.

Anche perchè adesso che ho trovato qualcuno che con pazienza mi sta insegnando, ho trovato molta fiducia, e anche da un punto di vista spirituale ho l'impressione di aver appreso di più. Si può anche imparare dalla gioia.

Quindi nel tuo caso, probabilmente se ci fosse un collega che "saprebbe" farti vedere dei difetti con la dolcezza, e spronandoti al meglio, si otterrebbero molti più risultati.

Lezioni per noi o meno, ciò non toglie l'intenzione dell'altro di colpire, ed il fastidio è dato anche da percepire quello.

A me succede di essere più dispiaciuto del fatto che qualcuno voglia infierire, piuttosto di avermi fatto notare un aspetto di me da migliorare.
Astral non è connesso